Loading…

Il CIRPAS

Il Centro

Il CIRPAS ha sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Partecipano le Università degli Studi di Foggia e della Calabria con docenti che afferiscono a settori scientifici diversi.

Più Info

I Progetti

Il Centro si occupa di ricerca, formazione e lavoro, di questioni di genere e processi culturali, di stili di vita e fenomeni migratori.

Organizza convegni internazionali, Summer School e ricerche scientifiche.

Più Info

I Servizi

Il Centro è accreditato presso la Regione Puglia per la formazione professionale e i servizi per il lavoro.
Progetta percorsi di orientamento e servizi per lo sviluppo di competenze e l'innovazione ad alto impatto sociale.

Più Info

Missione

Il CIRPAS si occupa di terza missione per conto dell'Università svolgendo il ruolo di ponte tra il mondo delle imprese del territorio e quello della formazione, attraverso approfondite analisi dei bisogni.

Più Info

Eventi

Pubblicato il 09-04-2024

Non è reale

Pubblicato il 09-04-2024

Impresa possibile

Pubblicato il 19-01-2024

Social Love and Solidarity

lavoro2-slide8AA78F47-F2F3-C557-9F60-A5E4EBBC5B79.jpg

Master Attivati

Martedi 21 Maggio alle ore 15.00 presso l'Aula Don Tonino Bello del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro  si terrà il convegno organizzato dal CIRPAS (Centro Interuniversitario di Ricerca Popolazione, Ambiente, Salute) in collaborazione con INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione, Innovazione, Ricerca Educativa) dal titolo “Fare rete per Innovare la Scuola. Giornata della Ricerca e della Terza Missione”.  

Il convegno trae spunto dal protocollo di ricerca siglato tra il CIRPAS e l'INDIRE sulle Reti di Innovazione, nello specifico sul progetto Piccole Scuole (che riunisce gli istituti scolastici situati nei territori geograficamente isolati e con un esiguo numero di studenti).
 Le piccole scuole devono essere infatti in grado di fornire percorsi educativi di qualità, pari a quelli delle grandi scuole cittadine, e ambienti di studio che massimizzino le opportunità messe a disposizione proprio dalle caratteristiche di contesto, quali gli spazi maggiori o recuperabili, il paesaggio educativo, la comunità educante, le dimensioni ridotte per sperimentazioni curricolari, la prossimità e la cooperazione delle amministrazioni locali per un servizio distribuito. Migliorare le proposte educative che piccole scuole possono offrire alla comunità attraverso metodi innovativi può permettere di intervenire sul deficit delle competenze di base, sintomo predittivo della dispersione scolastica.
La giornata costituirà un momento importante di condivisione delle attività di ricerca e terza missione portate avanti dal CIRPAS e darà spazio alla presentazione del volume “La Scuola di Prossimità” edito da Scholè a cura di S. Chipa, G. J. Mangione, S.Greco, A. Rosa.
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di Stefano Bronzini, (Magnifico Rettore UNIBA), Adriana Agrimi (Direttrice della Direzione Ricerca, Terza Missione e Internazionalizzazione UNIBA), Loredana Perla (Direttrice del Dipartimento For.Psi.Com.), Michele Baldassarre (Coordinatore CdS in Scienze della Formazione Primaria), Alberto Fornasari (Direttore del Cirpas). Interverranno: Alberto Fornasari, Cristina Grieco (Presidente INDIRE), Francesco Forliano (Dirigente con funzione tecnico ispettiva USR Puglia), Giuseppina Rita Josè Mangione (Responsabile delle Reti di Innovazione Indire). La seconda parte dell’incontro si strutturerà sulla presentazione del volume “La scuola di prossimità” della collana  Indire attraverso gli interventi di Giuseppina Josè Mangione, Stefania Chipa, Serena Greci (INDIRE). Discussant Paolo Contini (Ricercatore in Sociologia Generale, DIRIUM, UNIBA) e Alberto Fornasari (Direttore CIRPAS).
Vi aspettiamo numerosi!!!

Università Convenzionate

Contattaci