Il 9 e 10 aprile 2025 si è svolto a Kráľovský Chlmec (Slovacchia - regione di Košice) il secondo incontro del progetto Erasmus+ " SOIL- VET" (Sustainable Organic Iniziatives in Learning for Vocational, Educational and Training - capofila Çubuk İlçe Millî Eğitim Müdürlüğü - Direzione Nazionale dell’Educazione del Distretto di Cubuk).
Durante l’incontro, al quale hanno preso parte i rappresentanti del capofila, di Druziva, o.z, della Direzione del dipartimento dell'Istruzione della Regione autonoma di Košice, dell'“Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Cirpas e dell'Ankara Development Agency, si è discusso del progetto e dei risultati fino ad ora raggiunti.
Dopo l'incontro, il gruppo di progetto ha effettuato diverse visite nel distretto di Trebišov:
- alla fattoria e alla piccola serra della Agrártechnikai és Gasztronómiai Szolgáltatási Szakközépiskola/Scuola Professionale Secondaria di Servizi Agrotecnici e Gastronomici a Pribeník;
- alla serra della Agrofarma Piling a Streda nad Bodrogom;
- alla Stredná odborná škola vinársko-ovocinárska/Scuola professionale secondaria di viticoltura e frutticoltura a Viničky.
Non è mancato anche un tuffo nella storia con la visita ai castelli di Csonkavar a Kráľovský Chlmec e Rákóczi a Borša, luoghi ricchi di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. dove si è vissuto un viaggio nel tempo, scoprendo le vestigia di un passato affascinante che ha influenzato la cultura locale e le tradizioni della zona.
Continua, dunque, la partecipazione del Cirpas a questa iniziativa che mira a facilitare l'accesso alle metodologie didattiche incentrate sulle pratiche agricole sostenibili, favorendo un approccio più strutturato e accessibile.
Si esprimono sentiti ringraziamenti per l’accoglienza ricevuta ai colleghi slovacchi e turchi e ai delegati da Uniba- Cirpas, Prof. Pietro Iaquinta, dott.ssa Lorenza Vaccaro e dott. Nicola Favia, per l'impegno profuso nella diffusione delle buone pratiche agricole, la dedizione e la professionalità, elementi fondamentali per il successo del progetto.